Quantcast
Channel: penale – Osservatorio quotidiano sull'offerta di prodotti finanziari e assicurativi in Italia.
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

MUTUO A TASSO VARIABILE | BANCA POPOLARE DI ROMA | EUROSPRINT TRANQUILLITA' UNO PER TUTTI

0
0

Trattasi di un mutuo a medio-lungo termine proposto da Banca Popolare di Roma per acquistare un immobile per uso abitativo. Con il mutuo fondiario a consumatori “Eurosprint Tranquillità Uno per Tutti” il debitore rimborserà il mutuo mediante pagamento periodico di rate mensili costanti comprensive di capitale ed interessi, secondo un tasso variabile. In caso di aumento del tasso l’importo della rata rimane costante mentre si allunga la durata del mutuo, viceversa in caso di diminuzione del tasso la durata del mutuo si riduce. Trattandosi di un mutuo a tasso variabile, rispetto al tasso iniziale, il tasso di interesse può variare, con cadenze prestabilite, secondo l’andamento di uno o più parametri
di indicizzazione fissati nel contratto. Il rischio principale è l’aumento imprevedibile e consistente dell’importo delle rate. Il tasso variabile è consigliabile a chi vuole un tasso sempre in linea con l’andamento del mercato e può sostenere eventuali aumenti dell’importo delle rate.
L’importo massimo finanziabile non può eccedere l’80% del valore dell’immobile ed il piano di ammortamento, di durata oscillante tra i 10 ed i 30 anni, è alla francese con rate costanti a cadenza mensile.

CONDIZIONI ECONOMICHE DEL MUTUO

Il TAEG varia in funzione della durata nonché dell’importo del mutuo: in caso di finanziamento decennale di euro 100.000,00, si assesterà al 3,69%. Il TAN si desume, invece, dalla somma tra parametro di indicizzazione (media aritmetica tra Euribor 365 tra mesi ed Euribor 365 sei mesi) e spread vigente: mediamente, alle condizioni di cui sopra, si assesta al 3,75%.
Di seguito, le esemplificazioni di alcuni piani di ammortamento, in caso di mutuo d’importo pari ad euro 100.000,00:
• Mutuo decennale-tasso di riferimento 3,75%-rata mensile euro 1000,61;
• Mutuo ventennale-tasso di riferimento 3,75%-rata mensile euro 592,89;
• Mutuo venticinquennale-tasso di riferimento 3,75%-rata mensile euro 514,13.
Gli esempi di cui sopra non contemplano eventuali variazioni del tasso di riferimento su base biennale.

SPESE ACCESSORIE MUTUO EUROSPRINT

Tra le spese accessorie caratterizzanti mutuo Eurosprint, è necessario segnalare: istruttoria (0,25% dell’importo stipulato, min.275 euro), perizia tecnica (offerta da Inforpovider al prezzo di euro 234,00 per prima perizia, 117,00 per la seconda e 82,00 per la terza), incasso rata (2,50 euro), invio comunicazioni (euro 1,35), imposta sostitutiva (0,25% dell’importo erogato), assicurazione immobile obbligatoria (Obbligatoria la copertura assicurativa dell’immobile contro incendio, scoppio e fulmine, incluso dolo e colpa grave dei terzi e colpa grave dell’assicurato, rilasciata da primaria compagnia assicuratrice con vincolo a favore della banca ovvero con compagnie
convenzionate con Banca Popolare di Roma Spa Chiara Assicurazioni Spa).

ESTINZIONE ANTICIPATA

Il cliente non dovrà pagare alcuna penale, onere o compenso aggiuntivo nel caso decidesse di estinguere anticipatamente tutto o parte del mutuo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images